lunedì 6 settembre 2010

La Bosio 21/08

Altro raid in Mtb con partenza da casa ...
Raggiungo Sondrio e dentro in Valmalenco ...
Arrivo a Torre S.Maria da dove dovrei iniziare a salire ...
Le indicazioni parlano di 6 ore a piedi ...
Il sentiero e' da subito non ciclabile ...
Non mi faccio intimorire ma dopo dieci minuti incontro un uomo del posto che mi sconsiglia di proseguire segnalandomi la giusta via ...
Quindi dietrofront e su fino a Chiesa Val Malenco ...
Da Chiesa prendo per Primolo e prima di arrivare in paese deviazione a sinistra ed inizia uno sterrato ripido ma scorrevole che mi porta in carrozza fino all'Alpe Lago ... una piana bellissima ( foto sopra )
Da qui la strada diventa sentiero ...
Pedalabile a tratti ...
Pendenze da camosci in altri tratti ma ora con panorami super ...
Arrivo al pianoro con laghetto della Bosio a pomeriggio inoltrato ...
ci sono un sacco di escursionisti ...
il rifugio e' full ...
ma per fortuna la cucina e' ancora aperta ...
e mi sfoderano un'abbondante polenta con brasato ...
credetemi mai cosi' gradita ed apprezzata ...
coinvolgo una cameriera che mi sgancia anche una birretta ...chiedo lumi al simpatico gestore del rifugio per arrivare alla Colma di Zana ...
mi indica la via e mi pronostica h 1.30 di bici a spinta ...
saluto, ringrazio e mi avvio con la dovuta flemma ...
guadagno pian piano quota ...
il panorama del Monte disgrazia con i suoi 3678 mt sono uno spettacolo ...
arrivo in prossimita' di uno stallone e qui abbondono i segnali gialli triangolari dell'Alta Via della Valmalenco e seguo per il Lago di Colina prima e Colma di Zana poi ...
il sentiero e' segnalato con cerchi rossi facilmente seguibili ...
la fatica inizia a farsi sentire ...
alcuni punti li devo fare con la bici in spalla ...
insomma i 13.5 kg della Mantra non sono uno schrzo ...
arrivo al tranquillo lago di Colina ...proseguo ...
le ombre iniziano ad allungarsi ...
l'acqua per dissetarmi non manca ...
il brasato e' ormai gia' un ricordo ...
arrivo finalmente in cima ...
dalla bosio h. 1.50 ...
sono sulle ginocchia ...
ma il panorama e' da favola ...
il gruppo del Bernina assieme al Pizzo Scalino sullo sfondo ...
il Disgrazia ed il suo ghiacciaio perenne alle spalle e tutta la catena delle Orobie davanti ...
ai piedi la media Valtellina ...
sono a quota 2411 slm ...
da qui scendo all'Alpe di Colina con dei bei tratti a piedi ...
poi smollo totalemnte la forca ed a freno aperto scendo verso gli alpeggi di Forcora e quindi Ligari, poi Triangia, e Sondrio, infine a casa ...
totale uscita attorno alle 8 ore ...
storie da disturbato del pignone, lo so, machissenefotte ...
Jah is my navigator

7 commenti:

  1. Grande Loca,tutta la mia ammirazione.

    RispondiElimina
  2. grande ! un misto di mtb ed alpinismo

    RispondiElimina
  3. Stima totale, ma il cilotto a certe quote io non lo disdegnerei!

    RispondiElimina
  4. il lago è quello di Zana; quello di Colina lo si incrontra poi...
    (per l precisione).

    bel giro, di più ampio respiro che salire da Pra' Piasci

    RispondiElimina
  5. scrivimi se sei della zona che facciamo qualche giro assieme

    RispondiElimina